Ti trovi in:

AMBIENTE » Certificazione forestale PEFC

Certificazione forestale PEFC

di Martedì, 22 Settembre 2015 - Ultima modifica: Giovedì, 22 Settembre 2016
Immagine decorativa

La certificazione della Gestione Forestale Sostenibile è uno strumento con cui il Comune di Revò dimostra di gestire le proprie foreste senza danneggiarle, rispettandole e ove possibile migliorandole.

Cos'è la Certificazione ?

La certificazione forestale PEFC è un iniziativa promossa dai proprietari forestali e da una parte del settore dell'industria del legno che certifica che le forme di gestione boschiva rispondono a requisiti di sostenibilità dal punto di vista ecologico, economico e sociale.

Perché la Certificazione ?

Il PEFC punta a rafforzare e a migliorare l'immagine positiva della selvicoltura e delle aree boschive, risorsa fondamentale per il Trentino e dalle quali dipendono non solo l'economia direttamente legata a questa materia prima ma anche il turismo e la qualità stessa dell'ambiente.

L'iter della Certificazione

Dal dicembre 2003, la Provincia Autonoma di Trento, riscontrando l’interesse dei vari enti coinvolti ha condiviso l’esigenza di valorizzare le modalità di gestione del patrimonio boschivo trentino,certificandone la sostenibilità . Per quanto riguarda il caso della Provincia Autonoma di Trento infatti le metodologie di conduzione dei boschi già utilizzate dai vari proprietari forestali, l’articolato quadro normativo, la ricchezza della pianificazione  e della raccolta dei dati, la capillare ed omogenea azione tecnica e di controllo degli uffici periferici contribuivano a definire un contesto decisamente avanzato,che suggeriva di sfruttare le opportunità fornite dalla certificazione. Dopo attente valutazione è stato così individuato uno specifico schema di certificazione, denominato PEFC ( Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), in grado di attestare la sostenibilità della gestione complessiva dei boschi di un territorio, omogeneo per forme di programmazione, controllo e conduzione tecnica.

L'adesione del Comune di Revò

Il Comune di Revò ha aderito formalmente al programma di certificazione con la deliberazione della Giunta Comunale n. 05/2005 di data 24 febbraio 2005.

Il Consorzio dei Comuni Trentini, quale GT PEFC TRENTINO, in stretta collaborazione con il Servizio Foreste e Fauna della Provincia Autonoma di Trento, ha promosso e attuato il progetto di certificazione della G.F.S. secondo lo schema PEFC Italia.
Anche il Comune di Revò ha aderito al Gruppo del Consorzio dei Comuni Trentini ed è certificato PEFC. Il suo numero di certificato è 002720.

Il numero di registrazione di licenza d'uso del logo rilasciato al Comune di Revò è PEFC/18-21-02/04.

Per maggiori informazioni: http://www.pefc.it 

di Giovedì, 22 Settembre 2016

Certificato di conformità Gestione Forestale Sostenibile del Gruppo Territoriale PEFC Trentino