Home » Comune » Comunicazione » Avvisi » Mostra "A ruota libera"

Mostra "A ruota libera"

di Sabato, 07 Luglio 2018 - Ultima modifica: Venerdì, 13 Luglio 2018

Dal 30 giugno al 14 ottobre 2018 Casa Campia ospita la mostra" A ruota libera. La bicicletta in Trentino dal dinamismo di Fortunato Depero alle vittorie di Letizia Paternoster".

La mostra vuole raccontare le cronache, le sperimentazioni e le innovazioni legate al mondo della bicicletta, con particolare attenzione al contesto trentino.

Sono infatti esposte biciclette storiche da importanti collezioni private, come quella del torinese Walter Chiattone, che raccontano la storia delle corse; pezzi unici, frutto di tecnologia e creatività, oggetti del passato proiettati simbolicamente nel futuro quali emblemi di una mobilità alternativa e sostenibile.

Ci sono le biciclette di grandi campioni come Fausto Coppi, Maurizio Fondriest, Francesco Moser, Gianni Moscon, Rossella Callovi e Letizia Paternoster.

Agli oggetti esposti si affiancano opere pittoriche dedicate al dinamismo della bicicletta, frutto del genio del grande esponente dell’avanguardia futurista Fortunato Depero, originario della Val di Non, grazie alla prestigiosa partecipazione del MART.

Una sezione vede infine 20 scatti fotografici d’autore che raccontano il territorio della Val di Non, e di 10 dei suoi percorsi ciclabili, presenti e futuri, attraverso gli occhi della fotografa Francesca Padovan.

ORARIO:

Luglio e Agosto
dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00
sabato e domenica dalle 15.00 alle 21.00

Settembre e Ottobre
dal venerdì alla domenica dalle 15.00 alle 19.00

Ingresso: € 2,00 - GRATIS (minori di anni 18)

Data di inizio pubblicazione 07/07/2018
Data di archiviazione 15/10/2018