Ti trovi in:

Home » Territorio » Informazioni utili » Associazioni » Coro Maddalene

Menu di navigazione

Territorio

Coro Maddalene

di Mercoledì, 10 Settembre 2014 - Ultima modifica: Lunedì, 21 Settembre 2015
Immagine dell'associazione

Coro Maddalene

Indirizzo
Via C.A. Martini, n. 30
CAP
38028
Località
Revò
Scheda

Il Coro Maddalene di Revò, fondato alla fine dell'anno 1969 è composto da 34 elementi provenienti dai diversi borghi che costellano la Valle più popolosa del Trentino. Nel corso della sua storia il Coro si è proposto come interprete della cultura popolare trentina espressa attraverso il canto, facendosi apprezzare in numerosi concerti, dal 1° posto al concorso ENAL di Bolzano nel 1974, alle numerose trasferte in Italia e all'estero. Particolarmente caro rmane i ricordo della trasferta in Canada dell'agosto 1980. Grazie all'impegno del Presidente Carlo Vender, n.e 1982 inizia un intenso periodo di rapporti musicali e culturali con i Paesi dell'Est. Il 1984 per il Coro Maddalene è stato un anno ricco di soddisfazioni: infatti su invito della TV tedesca "ZDF", partecipa alla più grande trasmissione folcloristica della Germania "Lustige Musikanten" e nel novembre dello stesso anno intraprende un'indimenticabile tournèe che lo porta ad esibirsi nei teatri delle maggiori città dell'Inghilterra.
Ulteriore arricchimento musicale e culturale per il Coro si ripresenta nel 1989 i occasione dle viaggio in Russia ed Estonia. Nel 1990 il Coro apre un'altra finestra sull'Europa e con grande entusiasmo porta in Ungheria il folclore e la tradizione trentina. Nel 1992 è nuovamente in viaggio attraverso Canada e Stati Uniti ospite delle comunità trentine e italiane.Da ricordare poi negli anni successivi le trasferte in Portogollo, Belgio, Olanda, Filippine, Ecuador e Brasile.
Oltre all'attività concertistica e di scambi culturali il Coro ha curato anceh un lavoro di ricerca per la conservazione e la divulgazione dei brani musicali popolari della propria terra. Aspetti di questo lavoro fanno parte delle 4 raccolte discografiche realizzate dal Coro Maddalene nell'arco di tutti questi anni, curate con particolare amore e impegno da Sergio Flaim, direttore dal Coro dalla fondazione fino al settembre 2005.
Attualmente la direzione del Coro è affidata al Sig. Michele Flaim. Il Coro ha recentemente festeggiato i suoi 40 anni di attività, pubblicando un album fotografico intitolato "Quarant'anni in coro" (24.10.2009)

Orario: Prove di canto ogni martedì e venerdì alle ore 21.00

Immagine decorativa
Posizione GPS

Fotografie del Coro delle Maddalene